A spasso nei dintorni di Firenze

Un viaggio tra le province di Firenze, Prato e Pistoia con gli esemplari di guide turistiche storiche e moderne della Sezione di Conservazione e storia locale della Biblioteca delle Oblate.

Una piccola esposizione di guide turistiche storiche e moderne del patrimonio della Sezione di Conservazione della Biblioteca delle Oblate, visitabile dal 1 al 27 luglio.

Gli esemplari esposti –che spaziano dalla metà del 1800 fino ai giorni nostri– costituiscono un “viaggio” tra le province di Firenze, Prato e Pistoia.

Le guide turistiche storiche sono ancora oggi una valida fonte di informazione per ricerche riguardanti la storia delle città e dei paesi, delle bellezze artistiche e paesaggistiche ed anche per attività di studio in ambito demografico. Le guide turistiche storiche -collocate prevalentemente nel Fondo Musei Comunali, nel Fondo Ricci e nel Lascito Cappellini- costituiscono una parte importante del patrimonio della Sezione di Conservazione.

Dal 2015 in poi la biblioteca ha progettato importanti interventi di restauro e di valorizzazione -tuttora in corso- su gran parte degli esemplari della collezione. Altre guide turistiche storiche di Firenze e provincia, della Toscana e di altri Paesi europei sono state acquisite di recente e sono disponibili per la consultazione presso la Sezione di Conservazione.

L'esposizione è visitabile al primo piano della Biblioteca durante gli orari di apertura.