INTRA. Le dimensioni della poesia

A BiblioteCaNova Isolotto 4 incontri con poeti e critici letterari su alcuni temi della contemporaneità che caratterizzano e animano il nostro immaginario collettivo: il futuro, l'ecologia, i social network, la musica.

Gli incontri sono a cura dell'Associazione Semicerchio e LIPS - Lega Italiana Poetry Slam. Al termine, sezioni libere di Poetry Slam, valido per il campionato Under20 targato LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, con la partecipazione degli studenti delle scuole fiorentine che si scontreranno in una gara a versi, con una giuria d’eccezione: il pubblico, condotti da Nicolas Cunial.

Programma

martedì 25 febbraio – ore 17.30 // INIZIATIVA ANNULLATA
Il futuro della poesia
Voci innovative e tempi prossimi, lo sguardo dei poeti si volge al divenire. Quale futuro per e nella poesia? Parliamone con i poeti Paolo Maccari, Marco Simonelli, Bernardo Pacini, Nicolas Cunial e Andrea Sirotti. A seguire sezioni libere di Poetry Slam.

martedì 24 marzo – ore 17.30 // INIZIATIVA ANNULLATA
Poesia e musica
Spazi metrici e pattern ritmici, le note che incontrano e si scontrano con la poesia. Parliamone con i poeti Rosaria Lo Russo, Mezzopalco o Matteo Di Genova, e Nicolas Cunial. A seguire sezioni libere di Poetry Slam.

martedì 28 aprile – ore 17.30
Poesia e social network
Versi nell’era della connessione: rischi e opportunità nelle dinamiche fluide e veloci di internet. Parliamone con i poeti Giulia Martini, Luca Rizzatello, Paolo Agrati, e Andrea Sirotti. A seguire sezioni libere di Poetry Slam.

giovedì 14 maggio – ore 17.30
Poesia ed ecologia
Dal tema caldo dell’ambiente all’aumento del gradiente poetico contemporaneo. Con la partecipazione di Niccolò Scaffai, Università di Siena. A seguire sezioni libere di Poetry Slam.

 

"INTRA. Le dimensioni della poesia" è organizzato nell'ambito dei festeggiamenti per il decimo anno di apertura del Centro culturale Canova.

Notizie correlate

Scroll to top of the page