Concerto con Quintetto d'archi dell'ORT per la rassegna Musica Diffusa (Orchestra della Toscana)
Il programma di questo concerto celebra la bellezza della musica da camera di Luigi Boccherini, un compositore che ha saputo coniugare eleganza e virtuosismo con una straordinaria capacità di evocare immagini sonore. Si inizia con il Quintetto n.5 per archi op.11 G.275, un’opera che si distingue per la sua raffinata scrittura e per la profondità delle emozioni espresse.
La seconda parte del programma ci porta al Quintetto n.6 per archi op.30 G.324, conosciuto anche come La musica notturna delle strade di Madrid. Questo brano, una delle composizioni più celebri di Boccherini, è una vera e propria scena sonora che cattura l’atmosfera vibrante delle notti madrilene, con il loro rumore di carrozze, voci lontane e il fruscio delle strade.
Durante il concerto sarà possibile fare una donazione per offrire un pasto caldo a chi ha più bisogno a sostegno delle Mense Caritas, in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas e CESVOT.
I posti disponibili sono esauriti. È prevista una lista di attesa per eventuali disdette. Per essere inseriti in lista è necessario scrivere una mail a teatro@orchestradellatoscana.it
Info tel. 055 0681726