Accesso e servizi delle biblioteche comunali

Le Biblioteche sono aperte a orario pieno ed è possibile accedere liberamente per utilizzare il servizio di prestito e cercare i libri a scaffale.

Per utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali è necessario prenotare.

Da lunedì 12 ottobre è possibile accedere alle biblioteche liberamente per utilizzare il servizio di prestito e restituzione, accedere alle sezioni bambini e ragazzi e cercare i libri a scaffale. Rimane l'obbligo di prenotazione per utilizzare le postazioni delle sale studio, lettura e l'emeroteca, i PC e i dispositivi digitali.

Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione studio/lettura per fasce orarie: dalle 9 (o dalle 10 per alcune biblioteche il sabato) alle 13 e dalle 13.30 alle 19. La domenica a Palagio di Parte Guelfa le fasce sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18 mentre il martedì e giovedì sera a BiblioteCaNova Isolotto dalle 19.30 alle 23. Alla Biblioteca delle Oblate le permanenze nella fascia serale sono organizzate: il lunedì dalle 19.30 alle 22 nella sala lettura, dal martedì al sabato dalle 19.30 alle 23 il primo piano e dalle 19.30 alle 24 la sala lettura. È possibile effettuare un massimo di 4 prenotazioni alla settimana.

La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Su prenotazione è possibile navigare su Internet dalle postazioni fisse delle biblioteche per un'ora al giorno non frazionabile. Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla biblioteca e al servizio BiblioPAAS. L'iscrizione e il servizio sono gratuiti.

Rimane valida la “quarantena” per i libri. I materiali restituiti non sono rimessi in circolazione immediatamente per osservare un periodo di isolamento di 7 giorni, intervallo di tempo che la letteratura scientifica suggerisce per “disinnescare” il rischio trasmissione del virus da oggetti a esseri umani. I libri consultati o letti in sede invece non verranno messi in isolamento poiché il loro utilizzo potrà avvenire solo con i dovuti dispositivi individuali di protezione.

In considerazione della situazione non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione dei prestiti.

Per prenotarsi è possibile telefonare oppure scrivere una email. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.

BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Orticoltura accettano prenotazioni solo per telefono.

Si accede mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche.

All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, con la riapertura delle sale, sarà organizzato un servizio di sorveglianza.

Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, non è consigliato bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.

I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) mette a disposizione DigiToscana MediaLibraryOnLine la biblioteca digitale consentendo di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.

È possibile iscriversi online alle Biblioteche. L'iscrizione è da confermare recandosi nella biblioteca prescelta dopo aver effettuato la propria prenotazione, con un documento di identità valido, per ritirare la tessera.

La newsletter delle biblioteche comunali propone ogni settimana consigli di lettura, notizie su eventi e rassegne, novità sui servizi e rubriche dedicate ai più piccoli.